Azienda

L’Agri Lucana Energy S.c.a.r.l. è un’azienda giovane, costituita nell’anno 2009, con lo scopo di operare e contribuire allo sviluppo del settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento al fotovoltaico, sul territorio lucano e del mezzogiorno d’Italia.

Il management aziendale, proveniente da una ventennale esperienza nella gestione aziendale e di soggetti agricoli, grazie ad una profonda conoscenza degli uomini e del territorio, promuove la realizzazione di un Progetto Etico per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Basilicata, coinvolgendo i propri operatori agricoli organizzati nella UGL Coltivatori di Matera.

Operando, quindi, a stretto contatto con gli operatori agricoli presenti sul territorio, l’azienda si dedica dall’anno 2009 e 2010 allo sviluppo di profili autorizzativi di impianti fotovoltaici da circa 1 MW di potenza cadauno.

L’azienda promuove la costituzione di circa n.100 NewCo denominate Soc. Agr. EN.FO, ognuna titolare di un sviluppo autorizzativo ubicato in Basilicata. Nel giugno 2010 il portafoglio Agri Lucana Energy si dedica quindi alla realizzazione e costruzione degli impianti del proprio portafoglio, affiancando in qualità di consulente e collaboratore altre realtà nazionali ed internazionali. In tale lasso temporale vengono realizzati e connessi in rete n.17 fotovoltaici da 1 MW.

Nell’anno 2012 l’Agri Lucana Energy si dedica direttamente alla realizzazione e costruzione degli impianti fotovoltaici presenti nel proprio portafoglio. Stringe numerosi accordi e contratti di partnership con importanti investitori europei ed asiatici e ricoprendo il ruolo di General Contractor e Soft EPC, coinvolgendo numerose imprese e maestranze locali e nazionali, realizza e connette in rete ben n.55 impianti fotovoltaica da 1MW cadauno.
Attualmente l’azienda è impegnata nell’ultimazione della realizzazione e costruzione di n. 12 impianti fotovoltaici da 1MW, nonchè di diversi impianti fotovoltaici integrati su edifici.

Nonostante una breve vita aziendale la sapiente guida manageriale ha portato in breve tempo l’azienda a dei livelli di capacità di installazione notevoli con una qualità di prodotto riconosciuta da tutti i partner con i quali ha collaborato.

Questa esperienza e capacità maturati nella realizzazione degli impianti permettono all’azienda di poter accompagnare tali investimenti anche nella loro vista produttiva. Di fatti l’Agri Lucana Energy, mediante una propria controllata, svolge anche attività di manutenzione e assistenza (O&M) su n.40 impianti da 1MW e affianca altre realtà nazionali ed internazionali sulla manutenzione di altri 50MW di impianti.

Una realtà nata dal territorio, sviluppa sul territorio e garante nel territorio per investitori locali, nazionali ed internazionali.

Risultati Aziendali:

Impianti realizzati e connessi: n.72 MW
Impianti in realizzazione: n. 12MW
Impianti in O&M: n.40MW
Impianti in manutenzione ordinaria: n.50MW
Impianti in proprietà: n.7MW